Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, April 02, 2006

Le Malvine sono argentine

Il presidente Kirchner ha parlato oggi durante la commemorazione dell’occupazione delle Malvinas (le Falklands) da parte della marina argentina, avvenuta il 2 aprile 1982. Kirchner ha ribadito, a distanza di ventiquattro anni dal conflitto, la sovranità del suo Paese sull’arcipelago dell’Atlantico.
Il recupero delle Malvinas è un obiettivo irrinunciabile del popolo argentino” ha detto. “La Gran Bretagna deve dimostrare disposizione a negoziare con noi”.
Da tempo l’Argentina sta cercando di aprire un canale diplomatico per la risoluzione della sua pretesa, senza però che il governo di Blair abbia accettato un avvicinamento. L’ultima dichiarazione risale all’anno scorso, quando il Foreign Office aveva diramato un breve comunicato, dove stabiliva come non esistesse nessun dubbio in quanto alla sovranità inglese sulle Falklands.
In questo dialogo tra sordi, Kirchner ha ricordato come la guerra del 1982 non rispondesse alle reali esigenze degli argentini, in quanto la dittatura l’aveva dichiarata ed usata per superare l’avversa situazione interna. Il presidente ha poi chiesto perdono agli ex combattenti per essere stati trascinati in quell’avventura.
La Gran Bretagna occupa le Falklands dal 1833, quando la sua Marina da guerra cacciò i coloni argentini.
Una serie di foto sulle Malvinas:
http://www.fotopaises.com/fotos/Islas_Malvinas/FK.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home