Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, April 10, 2006

Il Perú al ballottaggio

I sondaggi non hanno sbagliato. Ollanta Humala ha vinto ed andrà al ballottaggio, mentre è ancora in discussione chi sarà il suo avversario, se la Flores o Alan García. La lezione che se ne trae è quella di un voto frammentato tra forze distinte e profondamente divise. Humala è però riuscito già solo con la sua candidatura ed i suoi infiammati comizi ad alimentare la frattura in atto nella società peruviana, rendendo difficile una transizione pacifica e distesa ovunque sia la direzione che questa voglia prendere. Lo stesso Humala è stato aggredito mentre votava, raccogliendo i frutti del suo messaggio intimidatorio.
In attesa del ballottaggio viene ora il ballo delle alleanze. È tutto da verificare se l’Apra ed il centro di stampo conservatore della Flores troveranno un’intesa in nome di un progetto comune nell’arginare Humala. Cinque anni fa, Alan García (allora terzo) aveva lasciato liberi i suoi di votare secondo coscienza: la maggioranza scelse Toledo e fu più una questione di pelle che di programmi. Probabilmente, gli apristi anche questa volta si presenterebbero come ago della bilancia e, in un paese come il Perù, dominato dai pregiudizi razziali, questa potrebbe propendere infine per Humala.
Sono comunque speculazioni. Quello che sì è già palese è l’estrema frammentazione del Congresso, cosa che renderà difficile il lavoro di chiunque venga eletto presidente. È un cammino difficile quello che attende il Perù.
Per seguire le elezioni peruviane in diretta:
http://www.elcomercioperu.com.pe/EdicionOnline/Html/2006-04-09/onlPortada0486412.html
http://www.rpp.com.pe/portada/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home