Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, February 24, 2006

Le cifre del sequestro

Il quarto anniversario della cattura di Ingrid Betancourt da parte delle Farc serve anche per questo, per una riflessione profonda sul dramma che vivono migliaia di famiglie in Colombia, da quelle dei rapiti a quelle che devono abbandonare i loro pochi averi perchè incalzati dal gioco del gatto con il topo tra guerriglia ed esercito. Il problema maggiore è che ci si abitua al conflitto. Parlare della Colombia è ripetere notizie già sentite, è cadere nei luoghi comuni, cercare giustificazioni sempliciste che non prendono in considerazione la complessità della situazione. A quattro anni dal sequestro della Betancourt, poco si è mosso. Mentre il presidente Uribe mantiene un atteggiamento da duro, gli ostaggi muoiono. È successo la settimana scorsa a Julián Guevara, maggiore della polizia, che ha passato gli ultimi otto anni della sua vita prigioniero nella selva.
Dal 1994, secondo Las Voces del secuestro, sono scomparse trentamila persone in Colombia. Rapite, torturate, fatte sparire, arruolate a forza: comunque sia, nessuno sa che fine abbiano fatto. Insieme a loro, ci sono i 4200 sequestrati ufficiali: militari, politici, imprenditori, persone la cui liberazione può avere un peso economico e politico. Le Farc sanno di possedere un’arma letale e continueranno ad usarla che piaccia o no al governo di turno. Uribe e la sua intransigenza dovranno prima o poi fare i conti con questo.
http://www.lasvocesdelsecuestro.com/

1 Comments:

Blogger maurizio campisi said...

Mi sembra un atto dovuto. Speriamo non sia lontana la risoluzione di questa vicenda.
Maurizio

9:28 PM  

Post a Comment

<< Home