Anche Il Messico guarda a sinistra

López Obrador è da mesi in testa ai sondaggi. 53 anni, ex sindaco di Città del Messico, conosciuto come politico dai modi austeri, il candidato della sinistra si sta trasformando da un semplice spauracchio ad un vero e proprio incubo per i partiti di governo. L’ultimo attacco è venuto dall’ex presidente Salinas de Gortari, che ha parlato di rischio per la democrazia nel caso di una vittoria del PRD. “I nuovi caudillos minacciano la democrazia” ha dichiarato Salinas mentre parlava al Mit del Massachussetts. Di quale democrazia stiamo parlando? Salinas è il bieco personaggio che ha distribuito gli attivi del Messico alla sua corte di amici, lasciando il Paese sul bordo del collasso.
A spaventare sarebbero invece le riforme che López Obrador attuerebbe, che interesserebbero infine le politiche sociali da anni lasciate nel dimenticatoio.
Nell’ordine, a López Obrador va il 40% delle preferenze espresse nel sondaggio de “La Reforma”, a Calderón il 31% ed a Madrazo, candidato del PRI, solo il 25%. Questi i siti ufficiali dei tre principali candidati alla presidenza del Messico:
http://www.amlo.org.mx/
http://www.mexicoconmadrazo.org/
http://www.felipe-calderon.org/fc/html/index.htm
0 Comments:
Post a Comment
<< Home