Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, December 22, 2005

Il Sendero del narcotraffico

Sendero Luminoso è tornato ad uccidere ieri. A cadere in un’imboscata è stato un gruppo di poliziotti. 8 i morti, un solo superstite. Il fatto è avvenuto nella regione di Tingo María. Due settimane fa, in un altro agguato, Sendero aveva cercato di liberare un narcotrafficante, Pablo Curo Gamarra, mentre veniva trasportato in carcere. Nell’azione erano morti cinque poliziotti ed il PM era rimasto gravemente ferito, mentre Curo Gamarra non era riuscito a scappare. L’escalation di Sendero era stata annunciata da mesi dal primo ministro peruviano, Pedro Pablo Kuczynski, mentre era stata ridicolizzata dal presidente Toledo.
Le colonne rimanenti di Sendero, per garantire la propria sopravvivenza, funzionano ormai come truppe mercenarie dei cartelli della droga. Divise in gruppi di circa 50-80 effettivi, sono tornate ad operare nell’agosto 2004 dopo una relativa calma. Da allora hanno intensificato le loro azioni, soprattutto nella regione a ridosso dell’Amazzonia peruviana, garantendo con le loro armi la coltivazione ed il trasporto della coca. Per avere un’idea sulle recenti operazioni dei senderisti:
http://www.rpp.com.pe/portada/nacional/27591_1.php
Una lettura in italiano su cosa è stato Sendero ed il suo impatto sulla gente del Perú la trovate nel libro “All’ombra di Sendero”, di Edilberto Oré Cárdenas, pubblicato in Italia da Multimage. Lo potete richiedere alla casa editrice:
http://www.multimage.org/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home