Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, November 26, 2005

Poveri si nasce

La Cepal ha reso noto ieri a Santiago del Cile i dati annuali sulla povertà in America Latina. Secondo questo istituto delle Nazioni Unite, per la prima volta negli ultimi quindici anni la tendenza è al ribasso: 13 milioni in meno rispetto all’anno passato, anche se sono ancora 213 milioni i latinoamericani giudicati poveri, di cui ben 88 costretti all’indigenza.
Dovremmo essere contenti, ma il condizionale è d’obbligo. Attenzione, infatti, alle cause che hanno rallentato la povertà. Il benessere non è giunto dagli investimenti in loco, ma dalle rimesse inviate a casa dagli emigrati in Europa e nel Nordamerica. Nel caso di Haiti si tratta del 29% del Prodotto interno bruto, per il Nicaragua rappresenta il 17% e per il Salvador il 16%. I Paesi (di lingua spagnola) dove si sta peggio sono la Bolivia, il Guatemala, l’Honduras, il Nicaragua e Santo Domingo.
Il link della Cepal in Cile è questo:
http://www.eclac.cl/
Da qui potete scaricare il file in formato Pdf con il quadro completo degli indicatori sociali dell’America Latina.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home