Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, November 27, 2005

Patrimonio del mondo

Già che è domenica, oggi toccheremo un tema leggero. L’Unesco ha proclamato ieri a Parigi 43 espressioni culturali come patrimonio orale dell’Umanità. Tra queste, l’unica italiana premiata è stata il canto dei tenores del nuorese. In America Latina il riconoscimento è stato conferito al samba de roda del Brasile, al palenque di San Basilio in Colombia, alla tradizione pastorale della Costa Rica, al ballo del cocolo di Santo Domingo, al dramma satirico del guenguense del Nicaragua, ai tessuti taquile del Perú e alla danza del Rabinal Achí del Guatemala. La lista completa la trovate qui:
http://www.unesco.org/culture/intangible-heritage/

Il Rabinal Achí è l’unica forma teatrale pre-coloniale che si è mantenuta intatta in America. Si tratta di una dramma dinastico Maya del XV secolo che narra i miti dell’origine degli abitanti della regione del Rabinal, nel Baja Verapaz in Guatemala. Il nome maya del ballo è Xajoj Tun. Una bella pagina su questa tradizione, con tanto di danza mimata, è su questo link:
http://www.enlacequiche.org.gt/centros/rabinal/