Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, November 28, 2005

Le armi le vendo solo io

José Bono, ministro della Difesa spagnolo, è volato ieri a Caracas per suggellare con il governo di Hugo Chávez la vendita di 12 jet militari e 8 guardacosta. La cosa non è piaciuta per niente a Washington, che ha immediatamente ordinato un’inchiesta per verificare se navi e velivoli ospitino tecnologia made in Usa. Il portavoce del dipartimento di Stato, Sean Mc Cormack, ha precisato che “ci devono essere delle clausole per evitare che le armi vendute dagli Usa finiscano in mano a terzi acquirenti”.
Forse perchè un massacro operato con armi statunitensi si giustifica attraverso un acquisto legale? (a questo proposito, leggetevi il reportage “Un missile rispedito al mittente” di Robert Fisk, su “Notizie dal fronte” –Fandango Libri, 2003-).
Dopo l’accusa formale di Washington sul pericolo che corre la democrazia in Venezuela, ogni piccola discrepanza tra questi due paesi è da seguire con interesse ed anche una certa dose di preoccupazione. Strano, infatti, che gli Usa protestino con la Spagna per questa vendita, già che l’anno scorso hanno venduto più di 14 milioni di dollari in armamenti al Venezuela, cinque volte di più che nel 2002. Qual’è il problema allora? L’uso che potrebbe farne Hugo Chávez o, piuttosto, il monopolio della vendita delle armi al Sudamerica?


Vi ricordo che se volete ricevere la newsletter di questo blog ogni 15 giorni, potete contattarmi: campisimaurizio@hotmail.com


2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

2:23 AM  
Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

2:25 AM  

Post a Comment

<< Home