Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, November 28, 2005

Il lupo spelato

Cominciamo la settimana con un ringraziamento diretto ad Adriana Novello, che ha parlato di questo blog su Radio Alzo Zero, web radio dei blogger, nell’ambito dedicato ai sequestri Nestlé. Potete ascoltare la trasmissione cliccando su:
http://www.radioalzozero.it
e cercando nel link archivio, il programma “Parola di Blogger” del 24 novembre a cura di Adriana Novello.
Veniamo a noi: elezioni in Honduras. Lobo, il lupo, è rimasto alla corda. Ha vinto Manuel Zelaya, detto Manuelón, bei baffoni e fisico da forte bevitore di birra (qui a fianco): premiata la destra moderata quindi, a scapito di quella estrema. Con bontà degli honduregni.
La settimana, come sempre, offre molti spunti. Pinochet, che venerdì ha compiuto 90 anni ed è sotto processo, avrebbe dichiarato che vuole morire. Di certo, non è l’unico ad augurarselo. Aerolineas Argentinas non sta volando da tre giorni per uno sciopero dei piloti che chiedono un aumento di salario del 45%. Quasi non se n’è parlato in Italia, ma il subcomandante Marcos ha annunciato alcuni giorni fa (venerdì) la dissoluzione dell’FZLN. Pur mantenendo in esistenza l’EZLN (cambia solo una lettera, ma la differenza è sostanziale, il primo è braccio politico, l’altro è braccio armato) Marcos vuole sensibilizzare, attraverso una campagna che comincerà il prossimo primo gennaio, il parere dell’opinione pubblica sul movimento zapatista. Varrà la pena tornare sull’argomento.
In Cile, intanto, ultime due settimane di campagna elettorale. Tre i principali candidati: la centrista Michelle Bachelet ed i conservatori Joaquín Lavín ed il Berlusconi locale, Sebastián Piñera (una fortuna di 1200 milioni di dollari). Nell’ultimo sondaggio la Bachelet appariva al primo posto con un 39%, seguita da Piñera (22%) e Lavín (21%).

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

6:15 AM  
Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

6:17 AM  

Post a Comment

<< Home