Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, November 08, 2005

C'era una volta il sogno argentino

Per non essere considerati poveri in Argentina bisogna guadagnare almeno 269 dollari al mese. Il dato è stato trasmesso dall’Indec (l’Istituto Nazionale di Statistica). La linea che separa la povertà dall’indigenza è stata fissata in 124 dollari. Sotto questa cifra, è fame nera. Nelle aree urbane il 38,5% degli argentini vive in stato di povertà: questo significa che quasi nove milioni di persone non riescono a soddisfare le necessità minime di salute, alimentazione, casa, trasporti ed altri servizi basici.
Sotto i 124 dollari sopravvive (vivere è un’altra cosa) il 13,6% della popolazione, ossia 3 milioni e centomila argentini. Sommando poveri e poveracci, fa il 52,1%. Anche se il sogno è ormai sfumato, continua un cauto ottimismo per la presidenza di Kirchner. L’inflazione quest’anno si sta mantenendo sullo 0,8% mensile. L’Indec ha un’ottima pagina web dove potete trovare centinaia di indicatori sullo stato attuale della nazione argentina:
http://www.indec.mecon.ar/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home