Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, November 06, 2008

Si scrive Malvinas...

...e si pronuncia Falklands. Ogni anno, pazientemente, il governo argentino consegna a quello inglese una protesta formale sulle Malvinas e chiede, da tempo ormai, che ci sieda ad un tavolo per aprire negoziati. Londra non si scompone e sorniona risponde picche. Le Malvinas si chiamano Falklands e, tanto per ribadirlo, il Parlamento inglese ha ratificato una nuova Costituzione per l´arcipelago.
La decisione ha mandato sulle furie la cancelleria argentina e la ragione è molto semplice. Il testo approvato rimanda ogni decisione sul futuro delle isole al governatore locale. Come dire, noi non c’entriamo più niente, chiedete a loro.
Un cavillo legale, naturalmente, perchè nella realtà le Malvinas/Falklands continuano ad essere legate indissolubilmente a Londra.
Gli inglesi acclamano questa ¨lezione di democrazia, che consegna agli isolani l´autodeterminazione¨. Agli argentini non resta che mangiarsi le unghie. Dal primo gennaio 2009 se vorranno parlare di argentinità, dovranno vedersela con il governatore dell´arcipelago. La cosa che non quadra è che il governatore (attualmente è Alan Huckle) non viene eletto dagli isolani, ma è un impiegato del governo britannico. Difficile, per gli argentini, mandare giù la pillola.
Le Falklands:
http://www.falklands.gov.fk/

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home