Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, January 25, 2007

A volte ritornano: Noriega

Pochi se lo ricordano, convinti ormai che le porte delle prigioni Usa si fossero definitivamente chiuse dietro di lui, eppure i termini della prigionia di Manuel Noriega scadranno il prossimo settembre.
Faccia d’ananas (Cara de piña, come lo chiamavano a Panama) venne deposto nel dicembre 1989 dagli stessi amici che ne avevano determinato l’ascesa, quelli del Dipartimento di Stato Usa, preoccupati per la piega che stavano prendendo gli avvenimenti nello Stato del Canale.
Portato a Miami e processato, per Noriega scattò la condanna per narcotraffico e riciclaggio di denaro sporco. Oggi, l’ex uomo forte di Panama ha 69 anni e ha passato gli ultimi diciassette nel centro di detenzione di Miami Dale. La buona condotta e una revisione del processo gli hanno fruttato un forte sconto sulla pena, già che in origine avrebbe dovuto passare 40 anni dietro le sbarre.
Se Noriega, una volta riottenuta la libertà (sarà il 9 settembre 2007), decidesse di tornare a casa, lo aspettano altri 64 anni di prigione, oltre che due processi non ancora giunti a conclusione. Il 62% dei panamensi, secondo un sondaggio del quotidiano “La Prensa”, lo rivuole indietro proprio perchè compia le condanne che lo aspettano. Noriega, però, non è rimasto senza amici ed anzi può contare con un discreto sostegno nell’attuale governo. Non ci sarebbe da gridare allo scandalo, quindi, se una sua decisione di tornare coincidesse con una repentina amnistia.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home