Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, January 12, 2007

Nicaragua e Venezuela a braccetto

Nicaragua e Venezuela vanno subito a braccetto. Daniel Ortega ha firmato, come primo atto come presidente, l’adesione all’Alba (Alternativa Bolivariana de las Américas) che riunisce già Venezuela, Cuba e Bolivia. Una firma pesante, che porta Ortega subito verso le sponde che più predilige e che, intanto, gli permette di tirare il fiato sulla questione energetica. Chávez, infatti, gli manderà –a cambio dell’adesione- dieci milioni di barili di petrolio all’anno. Assieme al petrolio arriveranno anche un gasdotto ed una raffineria, capace questa di processare 150.000 barili al giorno. La raffineria, naturalmente, sarà gestita da una società mista proprietà dei due governi. Tutto secondo il più tradizionale statalismo.
Ortega, perlomeno, in un solo giorno ha già creato un ibrido. Il Nicaragua da un lato continuerà ad appartenere al Cafta con gli Usa –che gli ha permesso di aumentare le sue esportazioni- e dall’altro appoggerà le politiche economiche socialiste suggerite da Chávez ed i suoi soci all’interno dell’Alba. Un esperimento da seguire.
Durante il suo discorso di insediamento, Ortega ha criticato lungamente le politiche neoliberali: “In Nicaragua hanno creato una situazione di emergenza sociale, perchè hanno negato a milioni di cittadini l’accesso alla salute, all’educazione e ad un lavoro” ha detto. Andiamo nell’Alba, invece, perchè si basa nei principi di solidarietà, cooperazione ed aiuto reciproco.
Parole sacrosante, ma allora perchè si prende come alleato quell’Alemán sulla cui coscienza pesa la responsabilità di aver impoverito migliaia di nicaraguensi?
Tornando a Chávez, i protocolli di intesa prevedono anche la costruzione di 200.000 case per i poveri e il rilancio dell’agricoltura: farà Ortega infine quella riforma agraria che era fallita durante il decennio sandinista?
Il sito del Frente Sandinista:
http://www.fsln-nicaragua.com/

Labels: