Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, January 15, 2007

L'Iran in America Latina

Ahmadinejad è tornato a Caracas e per lui ci sono stati gli attesi abbracci e gli attesi discorsi di benvenuto. Attesi perchè somigliano tanto alle moine di regime che ci hanno abituato nel passato tanti governi che hanno disatteso le richieste e le necessità dei loro cittadini.
Chávez è, come al solito, euforico e trionfalista e parla dell’alleanza con l’Iran come “la vittoria delle personalità liberi ed indipendenti”. Non credo che le personalità liberi ed indipendenti si riconoscano nel presidente dell’Iran e quando fa così Chávez si comporta proprio come quei disgraziati dittatori destroidi del passato che pensavano che i loro popoli fossero una massa di ignoranti ed imbelli zotici.
L’Iran è già in Venezuela, dove a novembre è iniziata la costruzione della Venirán, un’automobile super economica e presto inizieranno anche gli altri progetti.
Ahmadinejad ringrazia perchè non avrebbe mai pensato che posizionarsi in America Latina sarebbe stato tanto semplice ed indolore. Chávez, infatti, attraverso l’Alba ha invitato (o imposto) agli altri paesi firmatari del trattato di ricevere l’iraniano, che ieri era a Managua e quindi oggi sarà a Quito, per incontrarsi con Rafael Correa. Le promesse sono le solite: fiumi di dollari –petrodollari- per le economie disastrate come quella nicaraguense ed ecuadoriana in cambio di prestigio ed appoggio internazionale.
Cosa dobbiamo aspettarci con l’Iran –questo Iran- in America Latina?. È troppo azzardare che il finanziamento terrorista correrà ora anche su obiettivi latinoamericani?
È possibile che l’antimperialismo necessiti di alleanze tanto funeste?
Intanto i due (Chávez e Ahmadinejad), dato che il prezzo del petrolio è in ribasso (otto dollari in meno per barile in due settimane), hanno deciso di fare fronte comune e di ritirare parte della produzione per fermare la discesa. Ossia, se continuerete a pagare cara la benzina in Europa, un pensierino –oltre alle sette o quante sono ora le sorelle- fatelo anche al colonnello dal basco rosso.

Labels:

1 Comments:

Blogger A. said...

Caro Maurizio,
mi trovo molto vicino a questa tua opinione. Chàvez in questo mi ha sinceramente un pò deluso, e non so se "il gioco valga effettivamente la candela".

11:51 PM  

Post a Comment

<< Home