Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, July 21, 2006

Messico senza credibilità

Senza credibilità. Ormai è quello che traspare delle elezioni messicane da poco conclusasi. Gli unici ad essere convinti nella legittimità del voto sono il virtuale vincitore, Felipe Calderón e il Tribunale elettorale, quell’Ife che si rifiuta di tornare a valutare le schede e che insiste a dire che è tutto in ordine.
Giornali conservatori come il New York Times e il capo della delegazione di osservatori internazionali, Ted Lewis, sono invece d’accordo con il candidato della sinistra, López Obrador perchè, per togliere ogni dubbio, si ricontino i voti. Operazione impossibile, rispondono dall’Ife, perchè la legge lo vieta. Intanto slitta fino a settembre la proclamazione del prossimo presidente.
Di fronte a tanta testardaggine non si può che pensare che sì, le elezioni sono state truccate e che attendere servirà a fare tempo e a placare gli animi. López Obrador conta con molti ed inesperati alleati, ma a questo punto è da pensare che la truffa si sia già consumata.
Tra le Ong che hanno denunciato l’irregolarità delle elezioni messicane:
http://www.alianzacivica.org.mx/
http://www.globalexchange.org/countries/americas/mexico/
Il discorso di López Obrador nel Zocalo di Ciudad de México rigettando la legittimità del risultato elettorale:
http://www.youtube.com/watch?v=n30KaBI71uc&search=lopez%20obrador

0 Comments:

Post a Comment

<< Home