Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, May 19, 2006

Maciel, il Legionario pedofilo

La liberazione di Fujimori si è presa i titoli di tutti i quotidiani latinoamericani, ma è una nota d’agenzia, breve e passata quasi inosservata, che ha attirato veramente l’attenzione. Il Vaticano ha punito padre Marcial Maciel Degollado, il fondatore dei Legionari di Cristo: d’ora in avanti non potrà più celebrare la messa, insegnare e rilasciare interviste. Padre Maciel, messicano, oggi 86enne, è stato per anni al centro di uno scandalo per pedofilia. Il religioso è stato chiamato in causa per violazioni che sono cominciate negli anni Quaranta nei confronti dei ragazzini che si univano alla Legione. Le denuncie sono sempre state circostanziate, il Vaticano non ha mai fatto nulla, anzi ha sempre protetto Maciel dalla giustizia ordinaria.
Queste testimonianze sono tratte dal volume “Pederastía en la Iglesia católica”, dello spagnolo Pepe Rodríguez:
Il padre Maciel mi chiamò nell’infermeria, eravamo a Roma... accettammo il suo apparente danno urologico e mi toccò vivere di tutto: palpeggiamenti, masturbazione, sesso orale” (padre Félix Alarcón).
A me disse che aveva dei dolori provocati da una involontaria retenzione di sperma, per cui aveva bisogno di un massaggio. Questo cominciò nella parte bassa dell’addome, poi abbassava la mano fino a toccargli il pene e da lì passava direttamente alla masturbazione” (Alejandro Espinosa, ex Legionario, oggi allevatore).
Quando il vescovo di Coatzacoalcos, Carlos Talavera, inviò la documentazione relativa agli abusi sessuali di padre Maciel, ricevette la risposta del cardinale Joseph Ratzinger (oggi il nostro papa) che considerava non fosse una cosa prudente aprire il caso, in quanto Maciel era una persona molto influente all’interno della Chiesa cattolica.
La violazione e l’abuso dei giovani adolescenti della Legione di Cristo era diventato un rito di iniziazione che Maciel effettuava con la protezione dei suoi superiori. A nulla valsero le insistenze del clero e dei media messicani perchè Maciel fosse rilevato dal suo incarico.
Si è dovuto aspettare fino ad oggi perchè il Vaticano, finalmente, decidesse una tardia (quanto politica, in fondo il difensore di Maciel è oggi diventato papa) sospensione.
Un esauriente pagina web sui crimini sessuali del clero si trova nella pagina dello scrittore Pepe Rodríguez:

http://www.pepe-rodriguez.com/Sexo_clero/Sexo_clero_menu.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home