Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, January 25, 2006

L'FMLN perde il suo leader

È morto ieri a San Salvador, nel tardo pomeriggio Shafik Handal. Il nome non è di quelli che dicano molto al lettore italiano, ma Handal è stato uno dei riferimenti della sinistra centroamericana per più di mezzo secolo. Esiliato in Cile e poi in Guatemala, Handal divenne negli anni Ottanta il comandante generale delle guerriglie che combattevano in Salvador, legando quindi il suo nome in maniera indissolubile al Frente Farabundo Martí, di cui è stato fondatore.
Handal è stato uno dei firmatari degli accordi di pace che riportarono il Salvador, nel 1992, tra le nazioni democratiche. Da allora è stato deputato e si è presentato anche come candidato presidenziale.
Handal era di ritorno dalla Bolivia, dove aveva assistito alla cerimonia di investitura di Evo Morales. Nell’aeroporto della capitale salvadoregna è stato colpito da un attacco cardiaco. Aveva 75 anni. Il sito ufficiale dell’FMLN, dove si ricorda la figura di Handal:
http://fmln.org.sv/portal/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home