Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, January 19, 2006

La tortura si rivela

Human Rights Watch ha reso nota ieri la sua relazione annuale sui diritti umani nel mondo. Sotto accusa gli Usa, accusati di aver trasformato la tortura in una pratica comune contro i sospettati di terrorismo nella guerra in Iraq.
La risposta del portavoce della Casa Bianca, Mc Clellan, non si è fatta aspettare e parla di documento politico, volto a screditare “la lotta degli Usa per il rispetto dei diritti umani”... Va bè, passiamo all’America Latina.
Human Rights Watch ha un accusato principale, la Colombia. “I gruppi armati irregolari, tanto guerriglieri come paramilitari” si legge nel documento “sono i responsabili del grosso delle violazioni che nel 2005 hanno incluso massacri, omicidi, sparizioni, sequestri, tortura ed estorsione”. Criticato anche il piano di Uribe per smantellare i gruppi paramilitari.
Perú, Venezuela e Cuba sono gli altri tre paesi a finire nel mirino. Il Perú paga per la gestione Fujimori sulle cui violazioni il potere giuridico non ha ancora condannato nessuno. “Cuba continua ad essere un’anomalia: un governo non democratico” recita il testo “che reprime quasi tutte le forme di dissidenza politica”.
Infine, il Venezuela di Chávez viene criticato per le leggi che hanno debilitato il potere giudiziario. Il documento, diviso per paesi, si può trovare in formato pdf qui:
http://www.hrw.org/wr2k6/americas/index.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home