Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, December 30, 2005

300 Leopard per il Cile

Cosa se ne fa il Cile di 300 nuovi fiammanti carri armati Leopard 2? Questa è la domanda che si fanno soprattutto Perú e Bolivia, all’indomani dell’annuncio dell’acquisto del primo lotto avvenuto nei giorni scorsi.
Il Cile, nonostante abbia un presidente socialista e si sia indirizzato sul cammino della democrazia, si caratterizza per aver mantenuto intatto il suo spirito militarista (leggete il motto sullo scudo nazionale qui a fianco: "Con la ragione o con la forza"). Durante il governo di Lagos, le forze armate si sono rinnovate diventando le più moderne dell’intera America Latina: 3 fregate da guerra, 18 aerei F-16, altri 220 carri armati sono stati acquistati negli ultimi sette anni, mentre per il 2006 è previsto il rinnovamento della forza elicotterista. Perchè il Cile si sta armando? Paura dei movimenti indigenisti della Bolivia e del Perú che chiedono la restituzione di quanto perso nella lontana Guerra del Pacifico? Il tema è serio e va tenuto d’occhio, anche perchè destabilizza l’apparente traquillità della regione.
Cifre, dati e foto dell’armamento cileno si trovano su questa pagina:
http://www.saorbats.com.ar/Fuerzas%20Armadas%20de%20Chile.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home