Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, October 16, 2005

Cosa ci aspetta questa settimana (17-23 ottobre)

La tensione cresce in Ecuador, dove Lucio Gutiérrez è tornato venerdì scorso a rivendicare la poltrona presidenziale. Per il momento è stato messo in carcere (era pendente un mandato di cattura). Prima il Brasile e poi la Colombia gli avevano accordato l’asilo politico. Ora Gutiérrez rinuncia al privilegio, invocando giustizia per quello che accusa essere stato un golpe che l’ha destituito. Leggi la sua intervista qui concessa alla Bbc prima di essere arrestato: http://opinion.blogcindario.com/2005/10/00047.html

Continua il processo nel superbunker del Callao ad Abimael Guzmán, il leader di Sendero Luminoso e ad altri dirigenti del gruppo rivoluzionario. Guzmán si astiene dal dichiarare. Caretas, settimanale peruviano, ha pubblicato una intervista a Maritza Garrido Lecca, la senderista che stava ospitando Guzmán –il presidente Gonzalo- nella sua casa quando venne arrestato (era il settembre 1992). Leggila su:
http://www.caretas.com.pe/Main.asp?T=3082&id=12&idE=641&idSTo=228&idA=16957

Sergio Ramírez parla del suo ultimo romanzo –“Mil y una muertes- a Tiempos del Mundo, settimanale conservatore. Lo trovi su:
http://www.tdm.com/ArteyCultura/2005/10/20051013-623112.htm


Intanto, Bush incontrerà il 4 e 5 novembre a Mar del Plata, in Argentina, i presidenti centroamericani che hanno firmato il Trattato di libero commercio. Ci sarà anche il rappresentante della Costa Rica, paese che non l’ha ancora ratificato. Si tratterà di una riunione in cui verranno consegnate le ‘ultime istruzioni’ prima che il TLC entri in vigore, il primo gennaio 2006.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home