Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, April 04, 2007

La geopolitica dei biocombustibili

La polemica è servita: quanto servono, nella realtà, i biocombustibili? Affameranno il mondo? Fidel Castro ha lanciato l’allarme la settimana scorsa, ma l’avviso è stato preso come la sparata di un senile rincoglionito (si veda “la Stampa, per esempio). Anche Lula, che una volta, da tornitore, è stato comunista, l’ha buttata sul faceto, ricordando come la tecnologia sia avanzata parecchio e che non è il caso di allarmare: la trasformazione dei cereali in combustibile non affamerà il mondo.
Intanto, il mondo è già affamato e preoccupa che Lula non lo sappia. Con solo un giro nelle migliaia di favelas del suo Brasile dovrebbe essersene accorto che la situazione non è poi così rosea.
I biocombustibili funzionano da tempo un po’ ovunque. Magari non saranno quella grande rivoluzione che si vuol fare credere (di fatto, se ne usa una piccola percentuale ed i prezzi al consumatore non cambiano) ma servono in questo momento soprattutto come terreno di scontro. Chávez non ne vuole sapere, perchè minano le vendite del petrolio venezuelano, base del suo potere, ma Bush li appoggia perchè ha trovato la breccia che gli mancava da tempo per stringere nuove e proficue amicizie in America Latina. Lula è così diventato un alleato inaspettato e soprattutto entusiasta del grande interesse dimostrato per l’etanolo che il Brasile produce a tonnellate ed i suoi derivati. Al carrozzone si è subito unito Tony Saca, che riceverà una raffineria per il suo Salvador. Interessante, no? Chávez promette una raffineria a Ortega in Nicaragua e subito dopo Bush e Lula ne promettono una al Salvador. Come diceva lo spot di una volta: siamo alle solite, Calimero.
La geopolitica del continente americano si muove insomma sulla base delle risorse energetiche. Un tema da tenere d’occhio. A una domanda, quella del vecchio senile, però, nessuno ha ancora risposto con basi scientifiche: affameranno il mondo i biocombustibili?
Come inquina la “biogasolina”:
http://colombia.indymedia.org/news/2006/03/39585_comment.php

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home