Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, January 03, 2006

Di nuovo le Falklands

Falklands o Malvinas? Oggi il governo argentino ha chiesto ufficialmente a quello inglese di riaprire i negoziati per ridiscutere la sovranità sull’arcipelago. Il passo diplomatico avviene nel 173esimo anniversario dell’occupazione inglese, avvenuta il 3 gennaio 1833 quando le forze coloniali inglesi cacciarono le varie comunità che vi si erano stabilite.
La guerra propagandistica voluta dalla dittatura argentina costò nel 1982 quasi mille morti tra le due parti. Particolarmente vile fu l’affondamento della General Belgrano, voluto come colpo propagandistico dalla Thatcher –si era in anno di elezioni in Inghilterra- che aveva già sul proprio tavolo la proposta di pace. L’azione costò la vita a 323 marinai argentini e fu usata appositamente per fini elettorali. L' Argentina reclama come proprie anche le isole Georgia e Sandwich del sud, che furono parte del conflitto del 1982.

La mossa del governo di Kirchner non sembra però incontrare favore alcuno in Gran Bretagna, nonostante le risoluzioni dell’Onu che invitano alle trattative.
In questo sito, un forum di discussione tra argentini ed inglesi promosso dagli abitanti delle Falklands/Malvinas.
http://www.falklands-malvinas.com/rules.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home