Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, October 22, 2005

La tranquilla vita del giustiziere

Ieri è stato arrestato a San José, in Costa Rica, Evidelio Quiel. Il nome di per sè, dice poco, ma Quiel è stato uno dei collaboratori di Manuel Noriega, l’uomo forte di Panama negli anni Ottanta.
In particolare, Evidelio Quiel è considerato uno dei responsabili, assieme a Asunción Eliécer Gaitán y Gonzalo Chalo González (ancora profughi della giustizia) della “strage di Albrook”. Fedele di Manuel Noriega, a Quiel si imputa di aver partecipato alla tortura e alla fucilazione di nove ufficiali della Guardia Nacional che nell’ottobre 1989, due mesi prima dell’invasione statunitense, si erano sollevati contro il generale. A guidare la rivolta fu il maggiore Moisés Giroldi.
Incredibilmente, Quiel –su cui pesa una condanna a venti anni di prigione- viveva da otto anni in Costa Rica, con tanto di permesso di soggiorno e dirigeva un’azienda di tecnologia informatica. Nel giugno di quest’anno aveva addirittura presentato al Ministro dell’Economia della Costa Rica, Federico Carrillo, un progetto sviluppato dalla sua ditta, la Fullmaster Solución Satelital, per il controllo dei container attraverso il sistema Gps satellitare, come risulta da questo articolo pubblicato sulla Prensa Libre:
www.prensalibre.co.cr/2005/junio/03/economia01.php

La domanda da porsi è quindi: chi l’ha protetto durante tutti questi anni?

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

good start

2:23 AM  

Post a Comment

<< Home