blog americalatina

Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, December 12, 2008

Sergio Ramírez censurato

Sergio Ramírez, affermato e riconosciuto scrittore nicaragüense, è stato censurato dal governo di Managua. La colpa di Ramírez è di non essere allineato con la politica di Ortega, ragion per cui gli è stata vietata la pubblicazione del prologo alle opere del poeta Carlos Martínez Rivas prevista su un supplemento culturale del quotidiano spagnolo “El País”.
Il governo nicaraguense adduce di possedere i diritti di Martínez, ma anche così non può certo decidere chi e come deve scrivere sul poeta.
Si tratta di un atto incredibile, che lancia nuovi interrogativi verso dove stia andando la deriva orteguista. Scrittori ed intellettuali riuniti alla fiera del libro di Guadalajara hanno diramato un documento, dove hanno condannato il comportamento dei funzionari del Ministero della Cultura nicaraguense.
Tra i firmatari García Marquez, Carlos Fuentes, Juan Gelman, Antonio Skarmeta, Gioconda Belli, Fernando Savater, Joaquín Sabina, Tomás Eloy Martínez e tantissimi altri.
Il testo censurato si può trovare sulla pagina di Sergio Ramírez:
http://www.sergioramirez.com dove, attraverso il blog, si può anche fare pervenire il proprio sostegno a Sergio.

Labels: